
Esclusione valvola EGR
Il funzionamento consiste nel prelevare una quantità di gas di scarico già bruciato e reintrodurlo nel condotto di aspirazione per essere nuovamente bruciato così da ridurre l’inquinamento. Dal punto di vista teorico questo sistema rappresenta un’ottima innovazione e si ottengono ottimi risultati, anche le temperature dei gas di scarico vengono ridotte, ovviamente questo sistema funziona bene su un motore da laboratorio che non deve percorre centinaia di migliaia di chilometri ed è soggetto ad un accurata manutenzione.
ESCLUSIONE VALVOLA EGR TRAMITE CENTRALINA – ECUTUNINGPERFORMANCE.COM AFFIDATI AI VERI ESPERTI
QUALI ANOMALIE COMPORTA LA VALVOLA EGR NEL TEMPO?
A lungo andare i gas reintrodotti dalla valvola provocano la formazione di sporcizia e residui olio-carboniosi lungo tutto il circuito che collega la valvola di scarico al collettore di aspirazione, dove all’interno sono presenti i sensori di pressione che spesso risultano danneggiati dalla presenza di questa sostanza che non dovrebbe esserci. I difetti che si verificano sui veicoli con problemi alla valvola EGR possono essere la presenza di fumo allo scarico, una perdita di potenza, un accelerazione irregolare e la spia del motore accesa. Inoltre questa valvola è responsabile della rottura della turbina e dell’invecchiamento anticipato del motore, in quanto è l’unico componente che obbliga il motore a usare l’ “aria sporca“, perché permette di riutilizzare i gas di scarico anziché l’aria pulita. Con l’ esclusione della valvola egr il motore non avrebbe alcun tipo di problema legato alla formazione di incrostazioni nel collettore di aspirazione e nel turbo compressore. Noi riteniamo l’egr la causa principale di rottura dei veicoli insieme al filtro anti particolato. |
HO PROBLEMI CON LA VALVOLA EGR, È MEGLIO SOSTITUIRLA OPPURE DISABILITARLA?
Sostituire la valvola egr con una nuova è meno conveniente della esclusione tramite centralina perché i costi di un nuovo ricambio egr e della manodopera superano quelli dell’esclusione del sistema egr tramite l’elettronica. Infine con una valvola nuova il difetto potrebbe ripresentarsi in futuro, invece con la rimozione del sistema tramite la mappatura il problema viene risolto alla radice, in modo che non si ripresenti mai più in futuro. L’ esclusione della valvola egr è illegale sui veicoli omologati per uso stradale.